sabato 11 marzo 2017

La perfezione in un calice



di Lucia Bongiorni



Ha il sapore di un locale di altri tempi: l’atmosfera un po’ rarefatta, la ricercata semplicità dei legni e del decoro, le cassette ormai non più colme di profumate mele che incorniciano bottiglie e amenità. Contemporaneo ma con uno sguardo attento verso la tradizione, Radici è un nuovo locale nel cuore di Pavia, quell’antica capitale del regno longobardo e scrigno di preziosi gioielli medievali.  Una passeggiata per la città non può non concludersi con una sosta da Radici

Le proposte dell’abilissimo Teo Stafforini non lasciano indifferenti: le etichette selezionate, circa una trentina, offrono i migliori vini, anche dell’Oltrepo pavese; i “miscelati” trascendono le solite carte dei locali per offrire cocktail assolutamente originali e “originari”, come suggerisce il nome del locale.

I miscelati: Radici
Da provare è l’Antichi sapori, a base vermouth, dolceamaro ed equilibratissimo: un gioco di toni che evoca quel gusto retrò dell’aperitivo in galleria; incantevole e sorprendente anche il cocktail Radici, la delicata perfezione dello sweet and sour racchiusa in un calice.

I miscelati: Antichi sapori
 Le proposte di Radici, però, non si fermano e la carta dei drink è completata da una serie di suggerimenti stuzzicanti, capaci di ingolosire non solo chi è ghiotto quanto me. Le acciughe del Cantabrico sono servite in un interessante abbinamento con la burrata; deliziosa la selezione di formaggi con composte, tradizionale ma sempre invitante. 

Una passeggiata per il centro della città, senza dimenticarsi di alzare gli occhi e rimanere incantati di fronte all’antica grazia dell’arte e una sosta da Radici, Originari&Originali. Infiniti istanti di Bien vivre. 
www.radicipavia.it

Golose acciughe del cantabrico e burrata.

Nessun commento:

Posta un commento