lunedì 10 aprile 2017

Taccuino di viaggio: passeggiata veronese


La Trattoria alla Colonna (ringrazio Francesco Toti per la fotografia)



di Lucia Bongiorni

Una giornata a Verona, tra i monumenti e i palazzi che ci guardano dall'alto dei loro anni, e il vocio dei ragazzi che corrono lungo le strade già affollate. Turisti curiosi e studenti forse davvero troppo vivaci si rincorrono lungo le vie della città, si confondono tra i passanti e i loro sguardi incuriositi. 
Una giornata fuori porta a sentire il profumo delle fragole rosse già invitanti tra i banchi di piazza delle Erbe, la casa di Giulietta e una corsa sotto gli archi antichi di Porta Borsari, un tempo Porta Iovia; le acque dell'Adige che scorrono lente e raccontano incredibili favole vere.

Tra la storia e la fantasia, tra i versi di una vicenda antica e la prosa della vita di ogni giorno, Verona continua a incantare con la sua grazia ineffabile. Tra fascino e stupore, scopro con piacere anche una piccola trattoria nel cuore della città, la Trattoria alla Colonna, in  Largo Pescheria Vecchia. Ambiente cortese e familiare, la Trattoria alla Colonna propone piatti della cucina veneta e, soprattutto, superbe cotolette a "orecchia d'elefante", semplici oppure farcite. Da provare la cotoletta alla Trevigiana, con gorgonzola e radicchio, golosamente squisita. 

Un buon bicchiere di vino rosso, la cotoletta della Trattoria alla Colonna e la migliore compagnia in una giornata che è un po' un'avventura. Un pranzo che diventa un ricordo; profumi e sapori e sensazioni che diverranno indelebili. Brevi ma infiniti istanti di bien vivre.

In piazza Bra, tra l'arena e il profumo di lavanda.

Nessun commento:

Posta un commento