giovedì 1 dicembre 2016

La Locanda del Monacone, tra sapore e relax.


Piccole delizie al bar della Locanda del Monacone, Viarigi (AT)


di Lucia Bongiorni



C’è che se non conosci il Monferrato, allora devi andare, prima che in ogni altro posto, a Viarigi. In quella strada che corre dalla città a una collina che sembra rimasta intatta all’inizio del secolo scorso, tra i vigneti che si perdono nell’orizzonte del cielo. Devi andare a Viarigi, a Montemagno, magari verso l’ora del tramonto, quando la luce del sole che sta per sparire oltre la collina si colora del sapore dei ricordi e i paesi che incontri sono già punteggiati di luci come lampade traforate nella notte incipiente.


Poi, se non conosci la cucina di quella fetta di Piemonte, allora è d’obbligo una tappa alla Locanda del Monacone, a Viarigi, proprio sulla salita per andare alla Torre dei Segnali. Accogliente, elegante ma anche familiare: la cucina è quella della migliore tradizione monferrina, casalinga e curata. Tra le proposte di questi giorni, l’immancabile cardo gobbo di Nizza Monferrato, la battuta di Fassona e la Bagna Caöda, la “bagna calda” fatta di acciughe, aglio e olio. Un piatto della tradizione da provare, accompagnata magari da un vino rigorosamente piemontese, monferrino o langarolo. Ottima e varia la carta dei vini proposta dai titolari del locale, che sapranno suggerire e consigliare, oltre che accompagnarvi a visitare la meravigliosa cantina della Locanda, preziosa e attentamente ristrutturata, come tutto il resto della struttura, con notevole perizia e rispetto della tradizione.
 


Sformato di "topinambo" e battuta di fassona piemontese con "bagna calda"



C’è che se non conosci il Monferrato, allora devi andare, prima che in ogni altro posto, a Viarigi. C'è che, ogni tanto, bisogna imparare a lasciarsi alle spalle il frastuono della città, la frenesia del nostro tempo per ritrovare tradizione e calore: brevi ma infiniti istanti di bien vivre.


Pere caramellate al Barbera e tortino fondente su salsa alla vaniglia


Profumo di Infernot nella cantina della Locanda



Nessun commento:

Posta un commento