giovedì 20 luglio 2017

Estive golosità: l'insalata di trota.

Da casa mia: l'insalata di trota.

Un suggerimento dalla vostra golosa e curiosa Lucia Bongiorni.
L'insalata di trota si presenta come piatto fresco, estivo, semplice da preparare e da accompagnare.  Giovanni Goria, autore dell'esemplare Cucina del Piemonte collinare e vignaiolo, di cui vi ho già parlato, presenta la ricetta e suggerisce di prepararla con le trote dell'allevamento di Centallo, che definisce "il migliore del Piemonte" (pag. 28). La tenera ma compatta carne delle trote, lessate seguendo la ricetta tra poco indicata, si presta ad essere servita accompagnata da patate lesse, pomodorini dell'orto tagliati a metà oppure con insalatina verde, misticanza e germogli, magari arricchita dalla nota croccante dei ghierigli di noce.  Domenica scorsa ho presentato l'insalata di trote su un letto di patate lesse e qualche pomodorino del mio orto, fresca ma non freddissima affinché i sapori e i profumi potessero pizzicare il palato dei miei commensali. Il tutto accompagnato da un ottimo vino: la mia scelta è caduta sullo squisito Cabanon Rosé, servito fresco, il cui bouquet fruttato si sposa al sapore di questo inconsueto antipasto e lo completa amabilmente.
Le trote vanno pulite e fatte cuocere in un court-bouillon preparato con acqua, mezzo bicchiere di vino bianco, un paio di cucchiai di aceto, gambi di sedano, una cipolla tagliata in quattro e un mazzetto di prezzemolo. Lasciatele sobbollire per una decina di minuti: fate attenzione che la carne non si sfaldi. Una volta cotte e intiepidite che siano, vanno pulite e, lasciata la polpa a grossi pezzi, si arricchisce con un condimento di buon olio extravergine d'oliva passato nel frullatore con capperi, prezzemolo e qualche filetto di acciuga.
Così accomodata, la trota  - bianca o salmonata che sia - si presta a divenire un goloso e originale antipasto estivo. Tra i profumi dell'orto e il sole dell'estate: istanti infiniti di bien vivre.

Goria G., Cucina del Piemonte collinare e vignaiolo, Franco Muzzio Editore, Padova 1990 - 2002


Nessun commento:

Posta un commento