giovedì 27 luglio 2017

Quel "Vecchio Portico" da cui vedo il lago...

Sotto il Vecchio Portico, all'ombra del Sancarlone

di Lucia Bongiorni

La città di Arona è come una bella donna che si adagia tra le sponde del lago Maggiore e l'ombra della statua colossale di San Carlo: baciata dal calore delle acque del lago, ammalia i visitatori con la grazia delle sue strade piccole e ben curate, la linea antica dei suoi palazzi, il tepore del suo clima.  Tra le virtù della bella cittadina piemontese, una più di altre solletica il palato e stuzzica i sensi. Appena oltre la cinquecentesca chiesa di Santa Maria di Loreto, o di Santa Marta, la cui prima pietra venne posta verso la fine del Cinquecento, si apre il portico, antico e suggestivo, che ospita l'Hostaria al Vecchio Portico.
Stuzzicanti proposte dello Chef
Lo chef Pino Criolesi propone un interessante e stuzzicante menù, ben curato nei dettagli, dall'accostamento dei sapori fino alla presentazione: piatti della tradizione piemontese - da me tanto amati fin dalla più tenera età - a quelli più spiccatamente legati al luogo nel quale ci troviamo. Come resistere al profumo del Castelmagno e a quei tajarin, resi inconfondibili dalla salsiccia di Brà?

Fagottino d'uovo con fonduta di Parmigiano
Incapace di scegliere tra tante golose tentazioni, mi lascio convincere dal gustosissimo Fagottino d'uovo con fonduta di Parmigiano Reggiano: profumato e invitante, la succulenta fonduta ben si sposa al fagottino d'uovo dal cuore caldo ma tenerissimo. Un concerto di sapori reso ancora più seducente dalla croccantezza del pane e dall'olio extravergine che perfezionano il piatto.

Fritto misto di lago con majonese al timo
Tra le proposte della carta, non si può non provare anche il Fritto misto di lago, così curiosamente servito con una salsa majonese freschissima e aromatizzata al timo: ottimo e croccante, un piatto che si presenta incantevole già agli occhi e gustosissimo al palato. Il gusto ma anche la cortesia del personale, cordiale e sorridente, perché, prima di tutto, per ritrovare il nostro tempo dobbiamo perderci in un sorriso. Infiniti istanti di bien vivre.



Nessun commento:

Posta un commento