mercoledì 19 luglio 2017

Luci sul lago


di Lucia Bongiorni

Nell'incanto dell'Isola dei Pescatori, nel cuore del Lago Maggiore, quando i colori della primavera si rispecchiano tra le dolci onde del lago. Una passeggiata tra le piccole strade e l'occasione per fermarsi e ritrovare un poco del proprio tempo in un angolo tra cielo e montagna dove sembra che l'orologio si sia fiabescamente fermato.
Ritrovare il proprio tempo anche nel gusto, su una terrazza sul lago che, oltre pochi gradini, si apre alla magia delle onde che appena sotto si rifrangono sulla riva della piccola isola.

Antipasto di pesce di lago in carpione
Il Ristorante Belvedere offre un menù in cui vengono proposti anche piatti di pesce di lago deliziosi ed accattivanti, accompagnati da una carta dei vini interessante, in cui spiccano pregiati nomi piemontesi e non solo. Imperdibile, l'antipasto di pesce di lago in carpione - così originale ma così legato alla tradizione piemontese. Profumato d'agro e gustoso, evoca un sapore antico e certi ricordi ancora vivi, pur senza un nome.
Sorprese dal menù...
Capace senza alcun dubbio di soddisfare la curiosità gastronomica di molti amanti della buona cucina, tra cui le "signore golose e curiose" che, come me, amano perdersi tra le magie dei fornelli e cercare quella parola, magari ancora non detta, su un buon locale, il menù del Belvedere riserva ancora delle sorprese. Sapidi e gustosi, i ravioli di luccio combinano perfettamente l'alba carne pregiata del pesce con la pasta e invogliano a provare altre portate in un pranzo in cui il filo conduttore è il lago con le sue ricchezze. 
Tra i secondi, il filetto di coregone accompagnato dalle verdure, rivela la sua bontà prima agli occhi e poi al palato.
Una cornice senza tempo, una terrazza sulle onde. Il gusto e il Tempo, quello con la maiuscola, che, stavolta, si ferma e magicamente si siede accanto a noi. Infiniti istanti di bien vivre.


1 commento:

  1. Confermo pienamente la bellissima recensione di Lucia Bongiorni circa la qualità della cucina e del servizio offerto ed aggiungo nota di merito per i proprietari che ogni anno a fine stagione offrono una fantastica cena benefica per circa 150 persone ed il cui ricavato è destinato alla missione brasiliana di Pescador e Nova Modica che fu del caro ed indimenticabile don Gianni Sacco.

    RispondiElimina