mercoledì 2 agosto 2017

Golosità in casa: gnocchi con zucchine, pomodoro e Castelmagno


Gnocchi con zucchine, pomodoro e Castelmagno

di Lucia Bongiorni

Una ricetta estiva, che ha come protagoniste le buone verdure dell'orto, invitante e golosa ma anche semplice da realizzare e splendida da servire.  Gli gnocchi di patate, quelli della ricetta li ho realizzati con la patata di Bologna D.O.P., sono soffici, delicati e preparati con solo patate bollite, schiacciate e poca farina - null'altro -  ben si sposano alla verde freschezza delle zucchine saltate in padella e alla golosa pregevolezza del buon Castelmagno, formaggio erborinato piemontese.

Preparate gli gnocchi lasciando bollire le patate con la loro buccia. Una volta cotte e intiepidite, sbucciatele e schiacciatele sulla spianatoria. Aggiungete un pugno di farina e un pizzico di sale, nulla più, e lavorate l'impasto con le mani. Formate quindi dei cilindri e divideteli a piccoli tocchetti a cui darete la forma caratteristica degli gnocchi utilizzando i rebbi di una forchetta. 
Lasciati che siano gli gnocchi a riposare sulla spiantoia, preparate le zucchine: uno spicchio d'aglio, buon olio extravergine d'oliva e, se volete, mezzo peperoncino, che fa bene al cuore e all'anima. Saltate le zucchine, tagliete a fettine o a cubetti, a fuoco vivo, regolate di sale e, poco prima del termine della cottura, aggiungete prezzemolo tritato e i filetti di pomodori perini già pronti e pelati. Normalmente, per preparare i filetti di pomodoro, scotto in acqua bollente per pochi minuti i perini e poi li pulisco.
Portate a ebollizione l'acqua per cuocere gli gnocchi, salateli e gettateveli: vanno scolati non appena vengono a galla e fatti saltare nel sugo di verdure caldissimo. Impiatteteli e completateli con piccole scagliette di buon Castelmagno.


Nessun commento:

Posta un commento