giovedì 3 agosto 2017

Rapide sfiziosità: tortino di tonno e patate "alla mia maniera"


di Lucia Bongiorni

Ricetta rapida e semplicissima da realizzare, il Tortino di tonno e patate "alla mia maniera" non è che la variazione di quel buon "finto pesce" che completava un tempo i pranzi estivi nelle case di campagna. 

Prendete delle patate - per la mia ricetta ho utilizzato la Patata di Bologna D.O.P. - e fatele lessare con la loro buccia. Una volta che si saranno intiepidite, passatele con lo schiacciapatate. A parte sgocciolate il tonno dall'olio di conservazione e tritalelo molto finemente insieme a un cucchiaio di capperi, qualche acciuga, un paio di rossi d'uovo sodo e qualche foglia di profumato prezzemolo. Per questa ricetta ho utilizzato due scatolette da 160 grammi per cinque patate di media pezzatura. Per rendere il composto più omogeneo, potete metterlo nel frullatore, come peraltro faccio io. Una volta ottenuto, aggiungetelo alle patate passate e mescolate con cura. Ora potete finalmente dargli la forma a voi più gradita: tortino, come nel mio suggerimento, oppure, come si faceva un tempo, mettetelo in uno stampo a forma di pesce e divertitevi a decorarlo con fettine sottili di uovo sodo, capperi, majonese e qualche cetriolino in agrodolce. 

Piatto povero, antico e versatile, si presta ad essere accompagnato da una delicata majonese profumata al timo oppure a divenire un divertente e goloso pesciolino che certo sarà gradito anche dai nostri commensali più piccoli.
A tavola insieme: infiniti istanti di bien vivre.

Nessun commento:

Posta un commento