giovedì 17 agosto 2017

Tra i sapori del cuore: la quiche di salmone, pepe rosa e spezie.



di Lucia Bongiorni



Che colore hanno i ricordi? Sono verdi come il bosco, il basilico e l’aneto; rossi, come il profumato pomodoro. Rosa come il tempo passato, azzurri come il mare. I ricordi hanno un colore, un profumo. I ricordi sono talvolta nascosti nello scrigno di un piatto, nei suoi profumi, come in queste piccole quiche al salmone e pepe rosa, un piatto versatile che sa d’estate ma ben si presta ad essere servito anche caldo, magari accompagnato da una croccante insalatina di cuori di carciofo. Tutti noi abbiamo un luogo della memoria, una canzone del cuore, un sapore saldamente legato a un istante della nostra vita. La mia proposta si rivela un piccolo incanto che sa di salmone, cardamomo, anice stellato, semi di finocchio, noce moscata e cumino. Lasciate che il suo profumo venga esaltato da un buon vino bianco dell’Oltrepo pavese: la mia scelta stasera è caduta sul brut Peu Moussant della Tenuta Le Fracce.
Cucinatele così, queste piccole quiche: nascondete nel loro scrigno di pasta la magia della speranza; sale e pepe rosa quanto basta, tanta fantasia, infinito amore, spruzzatele con acqua di sogno senza dimenticare passione e stupore. Finalmente quel tempo che stavamo cercando: infiniti istanti di bien vivre.

Quiche al salmone, pepe rosa e spezie.

Prendete del buon salmone affumicato - personalmente amo quello scozzese - e tagliatelo a listarelle prima e poi a piccoli tocchetti e mettetelo in una ciotola. Quindi preparate una buona besciamella, prestando attenzione che non sia troppo liquida, regolatela di sale e lasciatela intiepidire prima di aggiungerla al salmone. Completate il ripieno con le spezie che avrete già miscelato nel mortaio: una bacca di cardamomo aperta, bacche di pepe rosa appena schiacciate, una foglia di alloro pestata, semi di finocchio, anice stellato, un pizzico di cumino oppure di noce moscata. Regolate di sale e aggiungete uno o due uova intere che daranno compattezza al ripieno in cottura. Versatelo quindi nel guscio di pasta brisé che avrete preparato in anticipo, decorate con un pomodorino intero e fate cuocere nel forno a 180 gradi per circa quindici minuti. 

Nessun commento:

Posta un commento